Cos’è la cellulite e quali sono i migliori rimedi naturali

Cos’è la cellulite
Cos’è la cellulite

Cos’è la cellulite: la cellulite è una vera e propria patologia che colpisce oltre 2 donne su 3. A differenza di quanti molti possano pensare, infatti, la cellulite non è un semplice “inestetismo, ma un vero e proprio disturbo che necessita delle giuste cure. La sua diffusione così ampia è dovuta, in buona parte, ad uno scorretto stile di vita e ad un’alimentazione eccessiva. Ma attenzione, anche in questo caso possiamo subito sfatare un altro mito: la cellulite colpisce anche le donne magre.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare chiarezza, una volta per tutte, su questo argomento così sentito dalle donne di tutto il mondo. Per prima cosa è bene chiarire cosa si intende per cellulite: si tratta di una patologia che colpisce lo strato inferiore del derma e che va a interessare principalmente gli arti inferiori. Detto questo è bene chiarire anche un altro aspetto: essendo un disturbo esistono diverse accortezze, così come prodotti estetici e medici, che permettono di migliorare sensibilmente la propria condizione.

Cos’è la cellulite, l’attività fisica aiuta?

Per quanto riguarda i cosidetti “rimedi naturali” è bene sottolineare come ci siano alcune buone abitudini che, oltre a permetterci di diminuire la cellulite, ci permettono di migliorare lo stato complessivo della nostra salute. Il primo consiglio è quello di bere molto sia acqua che tisane e infusi. Una pelle molto ben idratata sarà senz’altro una pelle meno soggetta alle imperfezioni della cellulite. Un’altra buona abitudine è quella di mangiare molta frutta e verdura, evitando cibi industriali troppo grassi e con molto sale.

Per quanto riguarda l’attività fisica va detto che fare del movimento (anche delle lunghe camminate) permette di favorire la circolazione del sangue negli arti inferiori rendendo più difficile la manifestazione della classica, nonchè fastidiosissima, buccia d’arancia.

Dopo questa panoramica dei rimedi naturali per la cellulite è bene ricordare che esistono anche dei prodotti che permettono di alleviare i fastidi di questa patologia. A questo proposito vi sono sia creme estetiche il cui effetto è sostanzialmente provvisorio (nel senso che produce i suoi effetti in un lasso di tempo limitato, pertanto si perdono i benefici non appena si interrompe il trattamento), si veri e propri medicinali. Ricordiamo, però, che questi prodotti non fanno miracoli e senza l’adozione di uno stile di vita sano è difficile, se non impossibile, riuscire a dire addio alla cellulite.

cellulite massaggiInfine è bene ricordare che sono molto utili anche i massaggi, specialmente se con azione drenante. Questi, infatti, permettono di aiutare la corretta circolazione del sangue negli arti inferiori andando a ridurre gli effetti della cellulite. Seppur costosi, rappresentano un’ottima soluzione sia da un punto di vista curativo che preventivo. Capire cos’è la cellulite è molto importante per prendere coscienza di quelle che sono le “buone azioni” che ne tengono lontani gli effetti indesiderati. Perchè non bisogna mai dimenticare che questa patologia, oltre ad avere degli effetti molto fastidiosi da un punto di vista estetico, può provare anche molto dolore, specialmente nei casi più difficili.

La migliore cura è sicuramente la prevenzione, pertanto è opportuno prendere coscienza del proprio corpo e dell’eventuale predisposizione alla comparsa della cellulite e intervenire, fin da giovani, per ritardarne il più possibile la comparsa.